fbpx

La scuola paritaria Suore Sacramentine di Bergamo a San Severo avvierà dall’a.s. 2020/2021 sul piano formativo e didattico, un progetto di Scuola Campus come insieme di esperienze culturali e formative, distribuite nell’arco della giornata, della settimana e in tempi più lunghi, che coinvolgono in modo attivo tutti gli alunni in varie iniziative innovative e creative, coerenti con il Piano Triennale dell’Offerta Formativa dell’Istituto (PTOF) e funzionali al conseguimento degli esiti previsti anche dalla normativa vigente.

INGLESE • INFORMATICA

MUSICA • DISEGNO e  PITTURA • TEATRO

CALCETTO • ATTIVITA’ PSICOMOTORIA • KARATE • DANZA • .

L’idea di Scuola Campus assume un significato più ampio di quello con cui normalmente il concetto di scuola viene inteso nelle scuole o nel sentire comune. Esso, andando ben al di là delle scelte curriculari, comprende tutte le scelte spirituali, formative, culturali e didattiche che connotano l’intera proposta educativa della nostra scuola cattolica.

In questa accezione, la nostra scuola prevede anche una diversa gestione degli ambienti di apprendimento ed una differente articolazione del tempo scolastico, integrando sempre di più anche spazi pomeridiani in una innovativa concezione di Campus, articolato in molteplici attività nell’arco della giornata e strutturato in modo da includere anche tempi di distensione, di riflessione, di approfondimento o di espressione e valorizzazione di altri talenti (formativi, culturali, artistici, musicali, teatrali, sportivi, di solidarietà e di servizio…).

Gli spazi interni ed esterni rivestono, pertanto, una rilevanza formativa, in quanto concorrono come ambienti di apprendimento a determinare la natura delle relazioni e la tipologia delle attività didattiche e formative. Gli ambienti saranno spazi adatti al sentire, al riflettere e all’agire, in un equilibrio tra le parti che coinvolge ogni sapere disciplinare e ogni attività formativa.

La nostra visione propone una didattica attiva e laboratoriale, sulla base di compiti di realtà, per la promozione e lo sviluppo delle competenze definite nel nostro Curricolo d’Istituto.

In sintesi, la nostra Scuola Campus è:

una scuola dalla forte identità laboratoriale;
una scuola aperta e accogliente, in cui ci sia la possibilità di personalizzare e caratterizzare fortemente il percorso formativo sul piano valoriale, su quello delle competenze di vita e sulle esigenze formative e di apprendimento specifiche disciplinari del singolo alunno;
una scuola in cui sia centrale lo studio collaborativo;
una scuola che promuova attività di carattere interdisciplinare su compiti di realtà edautentiche esperienze.

In concreto, il progetto della Scuola Campus prevede, nel tempo pomeridiano, per la scuola secondaria di I grado dopo le 16.30, la proposta delle seguenti attività:

attività sportive
corsi di danza moderna, ginnastica artistica, arti marziali
studio assistito
sportelli di consulenza, di sostegno e recupero didattico per gli studenti
percorsi di formazione sulle nuove tecnologie
attività laboratoriali a classi aperte
corsi di lingua straniera per il conseguimento di certificazioni internazionali
valorizzazione del teatro scolastico con laboratori teatrali, scuola di musical
Centri estivi a carattere sportivo con operatori qualificati
Apri chat
scrivici
Ciao, ti serve aiuto?